Passa ai contenuti principali

Story of my life - One Direction

one direction dopo il concerto

One Direction all'italiana. 

Ecco in anteprima il testo, con traduzione e relativa interpretazione, della canzone "Story of My Live" degli "One Direction". Il titolo si presenta subito molto interessate: "finalmente una canzone non d'amore" ho pensato appena l'ho sentito. Naturalmente mi sbagliavo. Sembra che la musica pop ormai non viva d'altro. Magari dovremmo esserne orgogliosi, Sanremo ha cambiato il mondo! Tutti aspettavamo che la musica italiana raccogliesse i migliori temi della musica straniera, ed invece è successo il contrario. Forse ha ragione Morgan, la musica italiana è perfetta! (e credetemi che prima che io dia ragione a Morgan ce ne vuole...).

Parliamo d'amore.

"La storia della mia vita", traduzione del titolo, potrebbe essere completato come: "la storia della mia vita con te". Il testo più che una dichiarazione d'amore è un grido di rabbia. Il grido di rabbia di chi giorno dopo giorno costruisce il suo amore verso una donna. Di chi dedica ogni respiro, ogni pensiero, ogni sogno della sua vita per una persona che, di fatto, lo premia con l'indifferenza. O forse non è proprio così, ci sono alcune frasi che potrebbero far pensare a qualcosa di diverso. "Trascorro il suo amore fino a quando lei esplode dentro", "Lascia il mio cuore aperto, ma rimane proprio qui nella sua gabbia", "Trascorro il suo amore fino a quando lei è scoppiata dentro (fino a che non è frantumata all'interno)", sono frasi che potrebbero far pensare ad una disgrazia. Ad una donna che se ne è andata dopo un'incidente. Numerosi sono i riferimenti in questa canzone all'automobile, come "Io guido tutta la notte per tenerla al caldo e il tempo...".
La terza strofa però: "dice che la mattina non sente le stesse cose per me", farebbe pensare ad un uomo rimasto solo che continua a riflettere sulla propria solitudine. Sull'ennesima storia fallita, tanto che la sua solitudine se la porterà dietro fino alla tomba. Il testo è poco chiaro insomma. Sentiremo se qualche intervista riuscirà ad illuminarci un po'.

E se non fosse amore?

Illuminante uno dei commenti dei nostri lettori. Lei non è una donna, ma la popolarità guadagnata vincendo x-factor. Una popolarità che stanno facendo di tutto per tenere in caldo, ma che vedono lentamente svanire. Una popolarità che stanno inseguendo e che cercano di afferrare e tenere stretta, ma che è come cercare di stringere una nuvola. Una popolarità che non dimenticheranno mai, ma che rimarrà sempre un ricordo doloroso.

La coppa del nonno anche in Gran Bretagna?

È note che, come dice Pino Scotto, il premio per chi vince un reality è la "coppa del nonno", ovvero una stagione di popolarità. Un anno dopo ci si ritrova a firmare autografi nei centri commerciali e, come ultima fermata, si va dallo psicanalista (almeno così dice Red Ronnie). A rileggere quest'articolo qualche anno dopo, mi rendo conto che le stesse regole valgono anche per la versione inglese di x-factor. Li avete più sentiti gli "one direction"? Avanti il prossimo...

E intanto eccovi il testo di Story of my life dei One Direction.

She told me in the morning she don’t feel the same about us in her bones
It seems to me that when I die these words will be written on my stone
And I’ll be gone gone tonight
The ground beneath my feet is open wide
The way that I been holdin’ on too tight
With nothing in between
The story of my life I take her home
I drive all night to keep her warm and time
Is frozen (the story of, the story of)
The story of my life I give her hope
I spend her love until she’s broke inside
The story of my life (the story of, the story of)
Written on these walls are the colors that I can’t change
Leave my heart open but it stays right here in its cage
I know that in the morning
I’ll see us in the light upon your ear
Although I am broken, my heart is untamed still
And I’ll be gone gone tonight
The fire beneath my feet is burning bright
The way that I been holdin’ on so tight
With nothing in between
The story of my life I take her home
I drive all night to keep her warm and time
Is frozen (the story of, the story of)
The story of my life I give her hope
I spend her love until she’s broke inside
The story of my life (the story of, the story of)
And I been waiting for this time to come around
But baby running after you is like chasing the clouds
The story of my life I take her home
I drive all night to keep her warm and time
Is frozen
The story of my life I give her hope (give her hope)
I spend her love until she’s broke inside (until she’s broke inside)
The story of my life (the story of, the story of)
The story of my life
The story of my life (the story of, the story of)
The story of my life
Traduzione:
Scritte in queste mura ci sono le storie che non riesco a spiegare
Lascio il mio cuore aperto, ma rimane proprio qui vuoto per giorni
Mi ha detto che la mattina lei non sente lo stesso riguardo di noi dentro si sé
Mi sembra che quando morirò queste parole saranno scritte sulla mia tomba
E sarò andato stasera
La terra sotto i miei piedi è aperta
Il modo in cui io sono stato tenuto troppo stretto
Con niente in mezzo
La storia della mia vita, la porto a casa
Io guido tutta la notte per tenerla al caldo e il tempo
È congelato (la storia, la storia di)
La storia della mia vita, le regalo la speranza
Trascorro il suo amore fino a quando lei esplode dentro
La storia della mia vita (la storia , la storia di)
Scritti su questi muri ci sono i colori che non posso cambiare
Lascia il mio cuore aperto, ma rimane proprio qui nella sua gabbia
So che durante la mattina
Ci vediamo noi nella luce al tuo orecchio
Anche se mi sono spezzato, il mio cuore è ancora incontrollato
E sarò andato andato stasera
Il fuoco sotto i miei piedi sta bruciando luminoso
Il modo in cui io sono stato tenuto troppo stretto
Con niente in mezzo
La storia della mia vita, la porto a casa
Io guido tutta la notte per tenerla al caldo e il tempo
È congelato (la storia, la storia di)
La storia della mia vita, le regalo la speranza
Trascorro il suo amore fino a quando lei esplode dentro
La storia della mia vita (la storia , la storia di)
E ho aspettato questo momento per ripresentarsi
Ma baby, correre dietro di te è come inseguire le nuvole
La storia della mia vita, la porto a casa
Io guido tutta la notte per tenerla al caldo e il tempo
È freddo (la storia, la storia di)
La storia della mia vita, io le regalo la speranza (darle speranza )
Trascorro il suo amore fino a quando lei è scoppiata dentro (fino a che non è frantumata all’interno)
La storia della mia vita (la storia , la storia di)
La storia della mia vita

Commenti

  1. Questa meravigliosa canzone parla della loro vita, di come la realizzazione di questo sogno li abbia allontanati dalle rispettive famiglie e da tutto ciò che c’era prima. Di come tutto continuerà ad andare avanti anche senza di loro ma di come gli vorranno sempre bene.
    “La storia della mia vita, l’ho portata a casa” l’hanno portata con loro durante e dopo X-Factor.
    “Ho guidato tutta la notte per tenerla al caldo” hanno fatto di tutto per tenere quella vita viva, con loro.
    “Il tempo è congelato” quella vita è ferma. Almeno per loro lo è.
    “E stavo aspettando che arrivasse questo momento
    ma ragazza correrti dietro è come cercare di prendere le nuvole”
    Tentano e ritentano di correre dietro a questa vita che stanno perdendo, ma non ce la fanno, è come cercare di prendere le nuvole: IMPOSSIBILE, l’hanno persa, la “Storia della loro vita” è andata perduta.
    Nel video spiegano anche che la famiglia sarà sempre accanto a loro qualunque cosa accada.

    RispondiElimina

Posta un commento

Leggi anche