Passa ai contenuti principali

Puro Amore - Alessandra Amoroso

alessandra amoroso canta puro amore
Amore Puro è il nuovo singolo di Alessandra Amoroso. Finalmente la cantante è ha smesso di essere una promessa della musica italiana ed è entrata di merito nel mondo dei grandi interpreti. Credo che un giorno il suo nome verrà affiancato a quello di personaggi come Fiorella Mannoia e Loredana Bertè.
Se avete l'orecchio fino vi accorgerete subito che il testo è stato scritto da Tiziano Ferro, il suo stile è inconfondibile, e in questo brano ha dato il meglio di se.
Di cosa si parla? Si parla proprio della fine della relazione tra Tiziano Ferro ed il suo compagno. Il senso della canzone è abbastanza chiaro, qualcosa magari la diremo dopo, ma voglio soffermarmi su quell'"amore puro". È importante! Quando si ama davvero una persona, ma davvero, e si prova verso di lei un amore puro, allora questo sentimento rimarrà eterno. Rimarrà amore puro, anche quando anni di litigi e incomprensioni lo hanno ridotto in macerie.

Per dirla con altre parole: l'autore ha sepolto l'amore sotto mille valanghe, tanto da perdere la felicità. Il suo cuore e straziato al punto da voler scappare, da provare vergogna e dolore solo al farsi un'analisi introspettiva. Decide di farla finita, ma ancora una volta, nel momento dell'addio, ripensando al suo amore puro, seppur sepolto, prova un'emozione fortissima che fa battere il suo cuore. Emozione che naturalmente vuole tenere segreta, solo per se e per il suo cuore.
Importanti in questo senso sono le frasi del tipo: "la mia anima fu consegnata a te e solo a te e rimane tua", "lascio solo a te l'amore mio e cammino allontanandomi". Termina poi con un ringraziamento verso tutti coloro che lo hanno aiutato a rialzarsi e a ricominciare a camminare: gli amici, la musica, i fan, ...
Ottimo lavoro Tiziano Ferro e ottima interpretazione Alessandra Amoroso. Spero che sia l'inizio di una prolifica collaborazione.
Puro amore mio
sepolto da mille valanghe
ho smarrito la felicità
la cerco combattendo
fuggo da questa città
perché non possa guardarmi
perché non possa fotografare
la condizione del mio cuore
che ora danza lento e immobile
tra gli scogli dei ricordi
che ora è qui deriso e stanco
tra il ricordo e l'illusione
di ciò che era puro amore
Questa notte è nostra
corri forte angelo mio
come fosse l'ultimo motivo per rimanere vivo
e se sarà amore
trattalo come un segreto
come il più prezioso dono ricevuto
che racconta perché vivi
perché muori
Non sopporto il falso e i traditori
e quindi me ne andrò
e tu per chi vivi, per chi muori
anche fosse l'ultima parola
dilla ora e forse un giorno tornerò
puro amore mio
ti ho cresciuto nei miei sogni
e ti ho tatuato sul mio cuore
dando fede anche agli sbagli
Lascio solo a te l'amore mio
di cavaliere errante
e cammino allontanandomi
da noi anche se è grande
il dolore che mi invade
ma di cui non temo i danni
La mia anima fu consegnata a te e solo a te e rimane tua
Questa notte è nostra
corri forte angelo mio
come fosse l'ultimo motivo
per rimanere vivo
e se sarà amore
trattalo come un segreto
come il più prezioso dono
ricevuto come me e te
puro amore mio
forse di cui sto morendo
ma sarà in nome di tutta una vita
spesa ai margini di un sogno
per la musica, la gente che curò le mie ferite
e quella gente, quella musica, mi indicarono un futuro e fu soltanto amore puro

Commenti

  1. Penso che nascondere l amore puro verso la persona cui si prova sia la bestemmia più grande che possa esistere perché quella persona non fa altro che guardarti senza vedere... E si rischia di sprecare una vita o meglio un amore puro per un orgoglio che verso un amore puro non dovrebbe esistere.... VIVRO' LA MIA VITA ODIANDOTI PER QUESTO.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Blowin' in the wind - Bob Dylan

Stati Uniti in guerra! Ed ecco la meraviglia del grande poeta! Blowin'in in the wind, come tutti i brani di Bob Dylan, si presenta con un testo semplice e profondo. Ancora una volta devo ricordarvi che siamo nel 1963 e che gli Stati Uniti sono in guerra. Ancora una volta il poeta ci parla di guerra, ma sempre dall'alto, senza alzare il dito, senza toni forti, senza accuse. Anzi, in questo brano sembra quasi che fare la guerra sia uno degli istinti dai quali l'uomo non si potrà mai liberare. Prima di spiegare il significato del testo ve lo pubblico nella versione originale in inglese e nella sua traduzione (per quanto tradurre una poesia sia di fatto impossibile) in italiano.

Sally - Vasco Rossi

Chi è Sally. Non tutti hanno ancora capito che quando Vasco scrive una canzone autobiografica si nasconde sempre dentro un alter ego femminile. Ne sono esempi canzoni come Albachiara (il cantante di Zocca che parla della sua diversità) o Jenny è pazza (il cantante che, come molti adolescenti, passa le ore chiuso in camera, inducendo gli altri a credere nella sua pazzia). Sally è uno di questi alter ego. Si tratta di una delle canzoni più riuscite del rocker, tanto che egli stesso ha dichiarato in un'intervista che a volte vorrebbe fare un concerto solo per cantare questo brano.

My way - traduzione e significato testo

Non ho specificato My way - Frank Sinatra poichè il testo è stato scritto da Paul Anka sulle note di "Comme d'habitude" di Claude Francois. Però il cantante canadese non si è limitato a tradurre il brano, ma lo ha riscritto da capo. Il testo di Paul Anka è quello che canteranno Elvis Presley, Mirelle Mathieu, Nina Hagen, Michael Buble, Sid Vicius e, naturlamente, The Voice. Noi faremo riferimento a questa versione.