Passa ai contenuti principali

La Nuova Stella Di Broadway - Cesare Cremonini

Cesare Cremonini - La Nuova Stella Di Broadway

Cremonini e la Stella di Broadway

La Nuova Stella Di Broadway è il titolo di una canzone di Cesare Cremonini, tratta dall'album "La Teoria dei Colori".
Anche in questa canzone Cesare dimostra di essere un vero artista a 360°. Lo dimostra scrivendo un testo molto profondo, avvolto nel mistero, e sottolineato da una musica dall'infinita dolcezza. Dopo un lungo periodo di stop, ho deciso di riprendere a scrivere da questa canzone perché ha risvegliato in me la curiosità e la voglia di approfondire un testo. Cantautori come Cesare non fanno mai dei testi banali, hanno sempre qualcosa di importante da raccontare, e, se li vogliamo comprendere, dobbiamo andare oltre ad un ascolto superficiale.

Due innamorati come Fred Astaire e Ginger Rogers.

La canzone inizia con una veloce presentazione dei protagonisti della canzone: lui, un businessman di New York, e lei, una ballerina di Jazz. 
Racconta in maniera superficiale le loro abitudini ed il loro modo di apparire.
Un giorno il ragazzo, annoiato dalla sua vita formale di tutti i giorni, va in un club e si imbatte in questa bellissima ballerina, tanto bella e tanto brava da meritarsi l'epiteto di "Stella". I loro sguardi si incrociano ed entrambi sentono una profonda attrazione, amore immediato.
fred astaire & ginger rogersLa cosa per lui sembra così avvincente che inizia ad immaginarsi una storia come quella che aveva avuto Fred Astaire con la ballerina Ginger Rogers, e questo non fa altro che alimentare ulteriormente il suo desiderio. È curioso notare il  fascino che ancora esercitano questi due artisti dell'epoca d'oro di Brodway, tanto da comparire in numerosi testi, pensiamo a Ligabue, quando canta "Fred e Ginger sono una supernova sopra noi". Ricordo che le supernova sono le stelle quando raggiungono il massimo della loro luminosità.
Il testo lascia intendere che i due siano andati a letto insieme, ma, con grande sorpresa per gli ascoltatori, questa volta è lei che se ne va lasciandolo solo nel letto. Al risveglio lui si sente in una tempesta di emozioni e non sa bene cosa pensare, ma ricorda bene l'immagine di quella bellissima ballerina.
La canzone si conclude lasciando il dubbio su come va a finire la loro storia "d'amore", in quanto dice che lui si risveglia da solo, ma che si sente anche l'odore del caffè (scusami Linda, ma, secondo me, vuol sottolineare che di lei non è rimasto nulla, solo l'odore del caffè che si è fatta prima di sparire).
Nel caso vi stiate chiedendo cosa intende con:

New York, New York
è una scommessa d'amore.
tu chiamami e ti vestirò, come una stella di Broadway.
Significa che a New York c'è l'opportunità di conoscere molte persone e, quindi di potersi innamorare, anche di chi non avresti mai immaginato. Il fascino di questa città veste tutto e tutti di una bellezza che in altri posti non avresti notato.

Il sogno e la realtà secondo Cesare Cremonini

Il bello delle poesie è che ognuno può dargli il significato che vuole, e nessuno può dire chi abbia ragione e chi torto. Lo dico perché so che tra poco mi attirerò addosso quintali di maledizioni.
Intanto: lui è un Businness Man! Essere un businness man a New York è come essere segretaria a Milano o operaio a Torino. Non sei nessuno, sei solo una persona partita per diventare un Businness Man e scoprire che alla fine sei solo un altro Fantozzi. Ha comprato pure una "vecchia cabriolet", che poi è l'emblema del "vorrei, ma non posso". La macchina che sognava quando è andato a New York e che si è comprato quando ormai era un pezzo da museo.
Lei leggeva William Blake, il poeta dell'immaginazione, di chi sogna un mondo diverso da quello reale. Scappa dalla realtà, ma quale? Be, oggi giorno come Gigner Roger si vestono solo le prostitute (ricordiamo che negli anni d'oro di Brodway andavano di moda abiti e trucco molto barocchi!!! esattamente come si vestono le donne dei Night).
Ed ecco che una notte, seguendo gli insegnamenti del poeta inglese, immaginano di essere due star di Brodway e passano una notte scintillante. Finita la prestazione la ragazza se ne va e lui trova il letto vuoto e torna nella realtà. L'odore del caffè? L'immaginazione non ha limiti. È un modo per non condannare il protagonista per quello che ha fatto e che, di conseguenza, rifarà.
Ancora una cosa: non avevo visto il video prima di scrivere questa recensione. Ed ha confermato la mia impressione: la ballerina di Jazz in alcuni momenti è un'elegante cantante (l'immaginazione) ed in altri una ballerina da Night (la realtà). Finisce con loro due nel terrazzo (l'immaginazione ha vinto).
E cosa vuol dire: il ritornello? Anche qui la mia versione è opposta a quella di Linda: lei è una ballerina di Jazz, e perché lui la deve vestire come una ballerina di Broadway, se lo è già? Perché è una prostituta e lui la vuole tra-vestire come una ballerina di Broadway, insomma, per un momento, vuole sognare qualcosa di diverso, di migliore, della triste realtà.



Commenti

  1. ?? (Tu chiamami e ti vestiro' come una stella di Broadway...)

    RispondiElimina
  2. Ciao, mi è piaciuta moltissimo questa tua spiegazione, cercavo il significato di questa canzone e ho avuto la fortuna di trovare il tuo blog cercando con google. Complimenti, e non mollare, stai facendo un lavoro molto interessante e soprattutto per stile e ricerca è molto fuori dai soliti canoni e schemi preconfezionati nello spiegare ciò che sta dietro una canzone.

    RispondiElimina

Posta un commento

Leggi anche