Passa ai contenuti principali

Bocca di rosa - Fabrizio de Andrè.

immagine della rosa di fabrizio de andrè
Ancora una volta l'immenso cantautore genovese mette a nudo la piccolezza, l'ipocrisia e la poverezza dell'animo umano. Il significato della canzone è molto semplice, è una favola, per adulti magari, semplice semplice e lineare. Dove sta la grandezza allora? Che in questa Significato del testo della canzone un giudice di fabrizio de andre. La canzone parla di un nano.
favola ci sta una storia che si ripete continuamente e che tutti mascherano sotto falsi moralismi. Facciamola semplice: bocca di rosa è una ragazza bella, dolce e altruista. Arriva in un paese dove riesce a farsi amare da tutti (anche fisicamente). Non è una mercenaria, ne ha secondi fini. Le piace soltanto, e la sua passione diventa anche la passione di tutti gli uomini del paese.

Ecco allora che nelle altre donne scatta l'invidia. Come reagire? Cercando di dare ancora ai loro uomini un po di quella gioia di vivere che riesce a donargli bocca di rosa? Impossibile, ma non perchè sono brutte, sono troppo inacidite dentro, non ricordano più che cosa sia la dolcezza.
Ecco allora che la peggiore di tutte, l'eterna zitella, la più rabbiosa da a tutte il consiglio giusto: rivolgersi all'ordine costituito. Riescono a farla cacciare dal paese, per la tristezza di tutti. Da notare i gendarmi in alta uniforme. Come dire, per questioni di morale ci si rivolge alla massima autorità. Bocca di rosa è rimpianta da tutti gli uomini che da lei hanno avuto, unica volta nella vita, un momento d'amore. Lo stesso prete rimpiangerà la partenza della ragazza.
Nel paese successivo bocca di rosa è attesa da un sacco di persone, come a sottolineare che ci sono un sacco di posti dove la gente sente il bisogno d'amore, ma poi, quando arriva, viene sistematicamente allontanato. Come è successo ai grandi, come san Francesco, Gandhi e lo stesso Gesù.
Ancora una volta devo dire che Fabrizio de Andrè è stato immenso!

Commenti

  1. Devo dire che l'ho sempre interpretata diversamente:
    Intanto Bocca di rosa è una prostituta, tant'è che la gente si prenota per due ore, che poi non lo faccia SOLO è un'altra storia
    Inoltre avevo sempre inteso che la gente alla stazione successiva fosse la stessa della stazione prima più quella dei paesi vicini; in pratica ok alla prostituzione basta che non esercitata con i maschi del luogo ma solo dai paesi limitrofi (quindi quelli della stazione successiva sono particolarmente sfigati perché tutti si fanno bocca di rosa tranne loro)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul primo punto si, potrebbe essere. È lasciato al libero arbitrio. Sul secondo no, parla chiaramente dell'ira funesta delle cagnette alle quali aveva sottratto l'osso

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Blowin' in the wind - Bob Dylan

Stati Uniti in guerra! Ed ecco la meraviglia del grande poeta! Blowin'in in the wind, come tutti i brani di Bob Dylan, si presenta con un testo semplice e profondo. Ancora una volta devo ricordarvi che siamo nel 1963 e che gli Stati Uniti sono in guerra. Ancora una volta il poeta ci parla di guerra, ma sempre dall'alto, senza alzare il dito, senza toni forti, senza accuse. Anzi, in questo brano sembra quasi che fare la guerra sia uno degli istinti dai quali l'uomo non si potrà mai liberare. Prima di spiegare il significato del testo ve lo pubblico nella versione originale in inglese e nella sua traduzione (per quanto tradurre una poesia sia di fatto impossibile) in italiano.

Sally - Vasco Rossi

Chi è Sally. Non tutti hanno ancora capito che quando Vasco scrive una canzone autobiografica si nasconde sempre dentro un alter ego femminile. Ne sono esempi canzoni come Albachiara (il cantante di Zocca che parla della sua diversità) o Jenny è pazza (il cantante che, come molti adolescenti, passa le ore chiuso in camera, inducendo gli altri a credere nella sua pazzia). Sally è uno di questi alter ego. Si tratta di una delle canzoni più riuscite del rocker, tanto che egli stesso ha dichiarato in un'intervista che a volte vorrebbe fare un concerto solo per cantare questo brano.

My way - traduzione e significato testo

Non ho specificato My way - Frank Sinatra poichè il testo è stato scritto da Paul Anka sulle note di "Comme d'habitude" di Claude Francois. Però il cantante canadese non si è limitato a tradurre il brano, ma lo ha riscritto da capo. Il testo di Paul Anka è quello che canteranno Elvis Presley, Mirelle Mathieu, Nina Hagen, Michael Buble, Sid Vicius e, naturlamente, The Voice. Noi faremo riferimento a questa versione.