Passa ai contenuti principali

Bocca di rosa - Fabrizio de Andrè.

immagine della rosa di fabrizio de andrè
Ancora una volta l'immenso cantautore genovese mette a nudo la piccolezza, l'ipocrisia e la poverezza dell'animo umano. Il significato della canzone è molto semplice, è una favola, per adulti magari, semplice semplice e lineare. Dove sta la grandezza allora? Che in questa Significato del testo della canzone un giudice di fabrizio de andre. La canzone parla di un nano.
favola ci sta una storia che si ripete continuamente e che tutti mascherano sotto falsi moralismi. Facciamola semplice: bocca di rosa è una ragazza bella, dolce e altruista. Arriva in un paese dove riesce a farsi amare da tutti (anche fisicamente). Non è una mercenaria, ne ha secondi fini. Le piace soltanto, e la sua passione diventa anche la passione di tutti gli uomini del paese.

Ecco allora che nelle altre donne scatta l'invidia. Come reagire? Cercando di dare ancora ai loro uomini un po di quella gioia di vivere che riesce a donargli bocca di rosa? Impossibile, ma non perchè sono brutte, sono troppo inacidite dentro, non ricordano più che cosa sia la dolcezza.
Ecco allora che la peggiore di tutte, l'eterna zitella, la più rabbiosa da a tutte il consiglio giusto: rivolgersi all'ordine costituito. Riescono a farla cacciare dal paese, per la tristezza di tutti. Da notare i gendarmi in alta uniforme. Come dire, per questioni di morale ci si rivolge alla massima autorità. Bocca di rosa è rimpianta da tutti gli uomini che da lei hanno avuto, unica volta nella vita, un momento d'amore. Lo stesso prete rimpiangerà la partenza della ragazza.
Nel paese successivo bocca di rosa è attesa da un sacco di persone, come a sottolineare che ci sono un sacco di posti dove la gente sente il bisogno d'amore, ma poi, quando arriva, viene sistematicamente allontanato. Come è successo ai grandi, come san Francesco, Gandhi e lo stesso Gesù.
Ancora una volta devo dire che Fabrizio de Andrè è stato immenso!

Commenti

  1. Devo dire che l'ho sempre interpretata diversamente:
    Intanto Bocca di rosa è una prostituta, tant'è che la gente si prenota per due ore, che poi non lo faccia SOLO è un'altra storia
    Inoltre avevo sempre inteso che la gente alla stazione successiva fosse la stessa della stazione prima più quella dei paesi vicini; in pratica ok alla prostituzione basta che non esercitata con i maschi del luogo ma solo dai paesi limitrofi (quindi quelli della stazione successiva sono particolarmente sfigati perché tutti si fanno bocca di rosa tranne loro)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul primo punto si, potrebbe essere. È lasciato al libero arbitrio. Sul secondo no, parla chiaramente dell'ira funesta delle cagnette alle quali aveva sottratto l'osso

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Sally - Vasco Rossi

Chi è Sally. Non tutti hanno capito che quando Vasco scrive una canzone autobiografica si nasconde sempre dentro un alter ego femminile. Ne sono esempi canzoni come Albachiara (prima delle critiche andatevi a leggere il mio post "Albachiara non è una canzone d'amore), Jenny è pazza o brava Giulia, tanto per citarne qualcuna. Sally è uno di questi alter ego. Si tratta di una delle canzoni più riuscite del rocker di Zocca, tanto che egli stesso ha dichiarato in un'intervista che a volte vorrebbe fare un concerto solo per poter cantare questa canzone.

Classifica delle 100 migliori canzoni italiane di sempre

Disclamer: fare una simile classifica è sempre una cosa sciocca. Il risultato sarà sempre e comunque sindacabile. Allora perché la faccio? Così, per ingannare il tempo e divertirmi un po. Bello sarebbe anche se desse l'inizio ad un sano dibattito. Non cadiamo nel tranello di dare il via a sterili litigi. Per chi volesse esistono già numerosi siti dove litigare.
Stilare una simile classifica non è facile ed il risultato dipende esclusivamente dai parametri che si intendono utilizzare. Quelli a cui mi andrò a riferire sono:

successo della canzoneimpatto sociale nel momento in cui è stata pubblicatalongevità del successouniversalità del messaggio e del suonoprofondità del testocapacità di superare le barriere del tempo. Ogni volta che rileggo la classifica ci farei dei cambiamenti. Questo perché certi fenomeni sociali riescono a far tornare verde un messaggio mentre altri, col tempo, perdono la loro forza. Di fronte all'attuale crisi europea, chi non ha trovato attuali le canzoni…

Stupendo - Vasco Rossi

Il testamento spirituale di Massimo Riva. Stupendo è una delle mie canzoni preferite del grande Blasco! La musica è sua, ma, questa volta, al testo ci ha messo le mani un immenso Massimo Riva. Autore già di altri testi capolavoro come "dormi dormi" e "non mi va". La canzone assume un significato ancora più forte se si considera che di li a poco il grande autore/chitarrista morirà di overdose. Morire di overdose nel 1999, più che una morte accidentale, sembra un suicidio. Questo da ancora più forza e credibilità ad un testo che parla del male di vivere e del sentirsi inadeguati per questa società marcia e corrotta. Lo voglio sottolineare perché troppo spesso abbiamo scoperto che presunti artisti maledetti, una volta spente le telecamere, facevano una vita da yuppies. Mi viene in mente qualcuno che fino a ieri cantava canzoni come "nessuno" e oggi "comunisti col rolex". Una brutta ipocrisia che rafforza ancor di più la, già sgradevole, sensazione…