Passa ai contenuti principali

Questa nostra stagione - Eros Ramazzotti

Eros Ramazzotti - Questa nostra stagione
"Questa nostra stagione" è il titolo del testo del nuovo singolo di Eros Ramazzotti, tratta dal album "Noi" che raccoglie altri grandi successi già citati in questo blog.


Che dire, Eros è un grande artista, un cantante dalla voce a dir poco fantastica. Riesce sempre a farmi emozionare. Direi che una delle colonne portanti della musica leggera italiana. Ma, ahimè, anche in questa canzone si sente un Eros molto commerciale, molto "scriviamo un testo discreto che poi lo faccio diventare bello col mio timbro di voce". Mi scuso con i lettori ma a mio parere è ciò che penso abbia fatto veramente.

Anche se, come ho detto prima, nel complesso mi piace molto.



Passiamo alla spiegazione, un po' macchinosa, del testo passo per passo.
Che cosa ti aspetti da noi 
chissà se ci pensi mai 
lo sai che anche il mare è più blu,poi nasconde scogli 
c'è da correre, per rimanere dove siamo
Inizia la canzone chiedendosi se la sua compagna si è mai fermata a pensare a che cosa si aspettasse dalla loro storia. Paragona la sua storia al mare, momenti in cui c'è stata la felicità e la serenità, un mare molto blu, e dei momenti di dolore e tristezza, il mare nasconde gli scogli. Ma, per fare in modo che la loro storia duri nel tempo, devono darsi da fare, e non lasciare che gli eventi di ogni giorno li condizionino.
Perfetta così 
questa nostra stagione
di giorni insieme ad esplorare noi
è perfetta così
ma non c'è vero amore
che non abbia bisogno di un po' di cure
le paure le tue paure
Dice che in questa stagione, la stagione dell'innamoramento, quindi un lasco di tempo non indefinibile, la loro storia è perfetta così com'è ,perché sono sempre insieme a scoprire e a conoscersi a vicenda. La considera perfetta perché nel vero amore ci si prendere sempre cura l'uno dell'altro, e le dice di non avere paura e di non dubitare del suo amore per lei.
Che cosa ti manca di te 
da quando tu stai con me 
se un giorno tu me lo dirai, lo avrò già intuito 
c'è da vivere, per diventare quel che siamo
Le chiede se le sue paure sono legate al fatto che da quando stanno insieme a lei manca qualcosa, ma sa già che se mai un giorno deciderà di aprirsi e raccontargli tutto quello che le gira per la testa, lui saprà già cosa gli dirà. Questo perché lui sta vivendo al massimo questa storia con lei e quindi già la conosce, è così in sintonia con lei che sa già cosa sente nel più profondo.
Perfetta così 
questa nostra stagione 
di vita insieme a innamorare noi 
è perfetta così 
ma non c'è vero amore 
che non abbia bisogno di un po' di cure
 Sempre in questa perfetta "stagione degli innamorati" che ho citato sopra, lui sente che la vita gli sta facendo avvicinare sempre di più, tanto da innamorarsi profondamente. Ma questo amore, per poter continuare ad ardere, deve essere costantemente curato e stimolato. Solo così questa storia continuerà ad essere perfetta.
Guarda in quanti corrono spingendo il freno 
e non riesco più a prendersi la mano 
fermi tra abitudini e speranze vane 
se non ami l'amore dopo niente alla fine rimane di noi
In questo pezzo le sta dicendo di guardarsi intorno e di vedere quante coppie ormai finite continuano a stare insieme. Coppie in cui i partner guardano in direzioni diverse e non hanno più un punto d'incontro. Coppie in cui da parte di un partner l'amore finisce e l'altro, anche se ne accorge continua a starci insieme, nella speranza che la cosa migliori. Lui dice che chi non è in grado di amare l'amore non sarà altro che un niente, una persona perfettamente vuota.

La canzone si conclude dicendo che la loro storia è perfetta così com'è, perché continueranno ad amarsi, a raccontarsi e a prendersi sempre cura l'uno dell'altra.


Commenti

Post popolari in questo blog

Blowin' in the wind - Bob Dylan

Stati Uniti in guerra! Ed ecco la meraviglia del grande poeta! Blowin'in in the wind, come tutti i brani di Bob Dylan, si presenta con un testo semplice e profondo. Ancora una volta devo ricordarvi che siamo nel 1963 e che gli Stati Uniti sono in guerra. Ancora una volta il poeta ci parla di guerra, ma sempre dall'alto, senza alzare il dito, senza toni forti, senza accuse. Anzi, in questo brano sembra quasi che fare la guerra sia uno degli istinti dai quali l'uomo non si potrà mai liberare. Prima di spiegare il significato del testo ve lo pubblico nella versione originale in inglese e nella sua traduzione (per quanto tradurre una poesia sia di fatto impossibile) in italiano.

Sally - Vasco Rossi

Chi è Sally. Non tutti hanno ancora capito che quando Vasco scrive una canzone autobiografica si nasconde sempre dentro un alter ego femminile. Ne sono esempi canzoni come Albachiara (il cantante di Zocca che parla della sua diversità) o Jenny è pazza (il cantante che, come molti adolescenti, passa le ore chiuso in camera, inducendo gli altri a credere nella sua pazzia). Sally è uno di questi alter ego. Si tratta di una delle canzoni più riuscite del rocker, tanto che egli stesso ha dichiarato in un'intervista che a volte vorrebbe fare un concerto solo per cantare questo brano.

My way - traduzione e significato testo

Non ho specificato My way - Frank Sinatra poichè il testo è stato scritto da Paul Anka sulle note di "Comme d'habitude" di Claude Francois. Però il cantante canadese non si è limitato a tradurre il brano, ma lo ha riscritto da capo. Il testo di Paul Anka è quello che canteranno Elvis Presley, Mirelle Mathieu, Nina Hagen, Michael Buble, Sid Vicius e, naturlamente, The Voice. Noi faremo riferimento a questa versione.