Passa ai contenuti principali

Dimenticarti è poco - Biagio Antonacci

Biagio Antonacci - Dimenticarti è poco
Dimenticarsi è poco è il titolo del testo della nuova canzone pubblicata da Biagio Antonacci, tratto dal suo ormai famosissimo album: "Sapessi dire no".
Come sempre è riuscito a scrivere un testo molto tenero e profondo, che ti porta a pensare "chi", "se" e "cosa" vorresti davvero per il tuo domani.
La canzone parla di un'amore ormai finito ma che non riesce a dimenticare perché la compagna è riuscita a regalargli tanti bei momenti ed emozioni. Infatti, verso la fine del testo, le rivolge diverse volte dei ringraziamenti, per quello che ha dato e per quello che è stata.
Ma passiamo alla spiegazione del testo passo per passo.

Vieni a galla nei ricordi 
nel mezzo dell’oceano 
spunti come un ramo secco 
nel verde immenso a maggio 
nelle cose che ho preso e che ho cambiato 
ci sei e ci resterai 
un “ti amo” salvato andrebbe invece 
sempre cancellato
Apre la canzone dicendo subito che il ricordo di lei torna a galla dal più profondo dei suoi pensieri, e lo fa con delle similitudini molto forti quando dice "come un ramo secco in mezzo all'oceano", che rappresenta i loro momenti difficili e con "nel verde immenso a maggio" che, ovviamente, rappresenta la parte bella e serena della loro storia. Dice che nella loro storia ha preso ed ha cambiato molte cose di se stesso e per questo lei c'è e ci sarà per sempre nel suo cuore. Quello che provava per lei era vero amore, cosa che lei non nutriva più in quanto continuava a stare insieme a lui mentendo ad entrambi quando gli diceva di amarlo.

così come il tuo bel nome 
che ancora suona forte 
via regali via dettagli 
cornici sono vuote 
se bastasse davvero tutto questo 
sarebbe tutto a posto 
ma ho paura che a questo giro invece 
dimenticarti è poco
Dice che sarebbe bello che bastasse cancellare ogni traccia del suo passaggio come i regali, i piccoli dettagli, le foto, ma oltre alla sua immagine, nella sua testa rimbomba ancora forte anche il suo nome. In questo vano tentativo di farla uscire dalla sua testa, si rende conto che se riuscisse a dimenticarla sarebbe troppo poco, perché sa perfettamente che lei vive dentro di lui, in ogni particella del suo corpo.

dimenticarti sarà per l'altra vita
questa è già piena di corsi e di ricorsi
di capelli tuoi tanti che ho raccolto
in casa e per la strada
di promesse che ho mantenuto solo
quand'era troppo tardi
Dice che se mai riuscirà a dimenticarla, succederà quando la sua anima si sarà reincarnata in un'altra vita. Perché in questa, ovunque lui vada, la ritroverà in tante piccole cose, come capelli rimasti incastrati qua e la per la casa. Sa che lei è parte costante e dominante del suo oggi e del suo domani. Rimpiange di aver iniziato a mantenere le promesse quando era troppo tardi, dopo che loro storia aveva iniziato ad avere le prime crepe.

la tua voce è un suono lungo 
come una nave in porto 
l’espressione del tuo volto 
è chiara ma non troppo 
questa lunga convalescenza spero 
mi renderà più forte 
ma se adesso qualcosa mi toccasse 
troverebbe il vuoto
Come il riecheggiare della sirena di una nave in porto, la voce della sua amata rimbomba nella testa e l'immagine del suo volto, per quanto inizi leggermente a sbiadire, è ancora presente nella sua mente. Spera che questo lungo periodo del mal d'amore lo aiuti a diventare più forte in futuro, perché al momento si sente completamente svuotato da se stesso per lasciare spazio solo e solamente a lei.

dimenticarti è poco e non ha senso 
niente mi sposta dal punto che mi hai dato 
sono troppe le cose a cui di colpo 
hai tolto e luce e fiato 
sono pezzi di vita che a fatica 
avevo costruito
Cercare di dimenticarla è ancora troppo poco per smettere di soffrire e niente riesce a farlo stare meglio da quando lei ha messo la parole "fine" nella loro storia. Perché da quel giorno lei gli ha tolto la luce e il fiato per poter continuare a sopravvivere in una vita già troppo dura, nella quale a fatica era riuscito a costruire dei suoi piccoli spazzi.

grazie di tutto eternamente grazie 
meglio aver male che essere un fantasma 
grazie per i tuoi giorni giovani che a me hai dedicato
grazie per i tuoi fronte contro fronte
Ma, nonostante il grande dolore che gli ha arrecato, si sente di doverla ringraziare eternamente per cioè che hanno vissuto, per ciò che lei ha significato e per ciò che le ha regalato. E la ringrazia anche perché chiudendo la storia, per quanto gli faccia male, non evitato che l'amore si appassisse fino a farlo diventare una persona per lei insignificante, un fantasma.

La canzone si conclude dicendo che dimenticarla è ancora troppo poco per poter guarire.



Commenti

  1. ho letto un po di recensioni e spiegazioni su questa canzone,ma trovo questa recensione la piu profonda e bella,qui si va veramente a fondo nel testo e nel suo significato,grande Biagio,e grande chi lo ha capito fino in fondo

    RispondiElimina
  2. Sono un cinese di Pechino,ma "filoitalianissimo".Ho conosciuto molte canzoni pop italiane,avendo vissuto per 6 anni nel Belpaese.Questa canzone da febbraio scorso è diventata una delle mie preferite,mi aveva attirato per la cui melodia,ma non sono riuscito a percepire la cui connotazione precisa fino a quando ho letto questa spiegazione molto esauriente.Invio un ringraziamento di cuore da Pechino per chi ha elaborato questa spiegazione.

    RispondiElimina
  3. ...stupenda...anche io devo ringraziare te!

    RispondiElimina
  4. La persona migliore d questo mondo!sarai per sempre nel mio cuore te lo giuro!perché niente e nessuno mi ha mai dato così tanto come te!!!sei la mia stella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non t dimentikero mai! ho un posto nel mio cuore dove tengo.tutto quello ke mi hai dato ...quando sento ke m manki troppo kiudo gli.okki e penso a noi al nostro.bellissimo.sogno ....sei speciale stella ...T.AMO!

      Elimina
    2. Sei un angelo!!!il mio Angelo!!!

      Elimina
  5. E visto che c siamo nn dimenticare che ti amo ti amo ti amo ti amo ti amo!!!

    RispondiElimina
  6. E quando il ricordo d quella domenica d marzo dopo un anno è sempre vivo in ogni gesto ogni abbraccio che hai quasi paura che un giorno qualcuno possa sentire tt quelle emozioni bellissime che solo tu sei riuscito a darmi!ascolti questa canzone e sembra essere fatta per noi!mi manchi stella...t voglio un bene infinito!

    RispondiElimina
  7. dimenticarti...mai !! m hai regalato momenti magici..emozioni stupende ..ke a volte penso siano stati sogni ..come quella domenica d marzo .il mare ..il sole ..noi ..ma sopratutto te meravigliosa come sempre ..grazie d tutto ...il mio bene per te nn finira mai!! m manki tantissimo !! t voglio bene !!

    RispondiElimina
  8. ...Vederti e iniziare a tremare e voler scappare via lontanissimo da te...scusa...

    RispondiElimina
  9. Raga è bellissimo leggere queste sviolinate. E mi auguro che la vostra storia abbia un lieto fine, ma non vi presentate?

    RispondiElimina
  10. se sentendo questa canzone salgono le lacrime è perche il lieto fine non può piu esserci...

    RispondiElimina
  11. ...e se guardarti mi piace!!dirti ma come sei belllllllo è inevitabile!

    RispondiElimina
  12. E quindi....quindi mi sembra d aver sognato tt d aver immaginato!vorrei tornare indietro e rivivere tt!mi manchi sempre d più!

    RispondiElimina
  13. stupenda!!!!!. . . .niente deve essere dimenticato fa parte della vita amare e perdere. . . . .non pensare mai che il tempo passato ad amare sia tempo perso.
    ti resta nel cuore per sempre.. .

    RispondiElimina
  14. ...per sempre...la nostra frase!mi manchi stella!

    RispondiElimina
  15. sarai per sempre la mia stella non potro mai dimenticare i nostri meravigliosi momenti ...
    "grazie di tutto eternamente grazie...grazie per i tuoi giorni giovani che a me hai dedicato"

    RispondiElimina
  16. Se dovessimo scrivere quel famoso libro sarebbe bellissimo proprio come te...ogni tuo sorriso mi fa sognare mi riempie il cuore...sei la persona più bella che la vita potesse mettere sulla mia strada!!tu hai promesso che nn mi avresti mai dimenticato e sono sicura che lo farai!ricorda che sei nel mio e nessuno potrà mai avere il tuo posto ..ti amo Amore mio...

    RispondiElimina
  17. stringerti forte..il cuore che batte a mille..un bacio ..attimi che nn dimentichero mai mai !!!!!t amo anchio dolce stella .....per sempre....

    RispondiElimina
  18. E ora???arrivati al capolino oggi mi si è gelato il sangue in 5 secondi!la realtà che t sconvolge la vita averti visto ogni giorno per più d 10 anni e rendermi conto che non t vedrò più un'esplosione d tristezza un'angoscia nel cuore indescrivibile più c penso e più capisco che sarà uno dei momenti più brutti della mia vita!non posso altro che ringraziarti d TT quello che mi hai dato e insegnato e sarai sempre il mio primo pensiero e l'ultimo d ogni giorno sempre nel mio cuore sempre stella mia!sei speciale...

    RispondiElimina
  19. qst e' solo farsi male,x quanto bella possa essere qst canzone...le cose finisco, e se uno soffre nn puo rigraziare e ricordare ,si e costretti a dimenticare,e i ricordi sbiaditi causano solo dolore.

    RispondiElimina
  20. Fatta per noi, mi hai regalato questa canzone per il nostro addio, e stato un gesto estremamente bello ma allo stesso tempo estremamente doloroso, canzone a doppia lama perché è bellissima ma spezza il cuore, addio patafrulla

    RispondiElimina

Posta un commento

Leggi anche