Passa ai contenuti principali

Sole - Negramaro

Negramaro - Sole

Sole: il primo estratto da "una storia semplice" dei Negramaro.

"Sole" è il titolo del testo della nuova canzone dei Negramaro, tratto dal nuovo bellissimo album "Una storia semplice". Che dire di loro, se non che sono bravissimi? Che sono in grado di passare dal Rock al melodrammatico, con testi mozzafiato che ti portano a pensare a chi sei, cosa stai facendo e a cosa vorresti per il tuo futuro? Insomma, una band poliedrica, capace di esprimersi in molti linguaggi, come solo le grandi band sanno fare.

Sole: una canzone dei Negramaro sul colpo di fulmine.

In particolare questa canzone parla del colpo di fulmine! Una donna talmente bella che gli toglie la voce, le forza per muoversi. Lo destabilizza sotto tutti i punti di vista, tanto che non riesce più nemmeno a vedere il sole in cielo in una giornata dal cielo limpido. Ah l'amour!!! Lo so che non si tratta di un tema originale, ma, d'altronde, l'amore è l'amore da centinaia di migliaia di anni (forse di più, visto che gli animali sapevano amare prima che arrivasse l'uomo). L'originalità non sta sul parlare di amore, quanto nel farlo con parole diverse da quelle usate da chi lo ha fatto prima di te. Ma andiamo ad analizzare la canzone passo per passo.
a volte, certo, capita anche a me
di non avere voce per parlare o per cantare
cantare
ma in fondo mi conosco, sbaglio tutti i tempi
non era questo forse il migliore per i miei silenzi
e lo capisco bene mentre io ti guardo arrivare
da un cielo terso e limpido che non nasconde alcun rumore
perdendomi negli angoli del tuo splendore
mi chiedo dove mai sia finito il sole

Amore che toglie il fiato.

Dice che a volte capita anche a lui di essere soggiogato dai sentimenti e di non avere più voce ne per parlare e tanto meno per cantare, che per lui è la cosa più naturale. Ammette però di conoscersi abbastanza bene da capire che spesso sbaglia nello scegliere il momento in cui parlare e il momento in cui stare zitto. In questa circostanza avrebbe dovuto dire qualcosa mentre le vedeva arrivare. Una visione talmente bella da essere solare e tenebrosa allo stesso tempo, talmente bella da coprire anche la luce del sole. Non so come funzioni in quest'epoca di social, ma per quelli della mia generazione è un'esperienza che tutti abbiamo vissuto con tormento: tutti i giorni passi davanti alla sua scuola sperando di incrociarla, dopo un mese finalmente la vedi, la saluti, lei ti ricambia e magari ti chiede come va.. tu le rispondi in modo idiota, poi resti bloccato, non sai cosa dire e... saluti e te ne vai.. per poi passare un mese a darti martellate nei marroni e a chiederti come mai non ti sia venuto in mente niente di intelligente da dire.. Meglio che non ci pensi, altrimenti riparto con le martellate :D
e proprio oggi che il cielo è azzurro, è troppo azzurro
e non c'è macchia gialla neanche a immaginare
ma se guardo in basso e vedo te in un istante
poi capisco che è finito dentro te proprio quel sole
e adesso è il momento in cui vorrei cantare, ritrovare la mia voce
quella persa come ho perso il sole
se mi giuri che rimani io ti lascio la mia voce
ci saranno altri silenzi, altri tempi da sbagliare, amore

Cercare il sole in una donna, non in cielo

In questa giornata dal cielo limpido alza lo sguardo per cercare insistentemente dove sia posizionato il sole, ma non lo trova. Poi abbassa lo sguardo e, in un'istante, si accorge che il sole è dentro di lei, che la rende bella e luminosa. E vedendo ,tanta bellezza vorrebbe ritrovare la ,voce che aveva perso nel vederla arrivare e sarebbe disposto a regalargliela se solo lei gli giurasse che rimarrebbe per sempre con lui. Con l'ultima frase di questa strofa vuole dire che con lei sarebbe pronto a vivere altri momenti di silenzi e di sbagli, ma tutto ciò non sarebbe un problema, perché ci penserebbe l'amore a parlare per loro.

e tutto intorno sembra aver trovato un senso che ti invade e mi assale
la paura di sfiorarti nelle mani incontra il mio sudore
io non posso fare altro che ammirare
come un uomo aspetta passi il temporale purché torni il sole
nel mondo dicono tutti che ci sia poca bellezza da salvare e da rubare
non sanno mica quanta ne nasconda questo mio stupore
a tratti mi tradisco e mi lascio andare
vorrei gridare senza alcun pudore che lei mi ha rubato il sole

In una dona puoi trovare un senso alla vita, oltre che l'amore

Tutto ciò che vede in questo momento sembra che abbia trovato un senso che gli invade il corpo e, all'improvviso, lo assale la paura, quella paura che lo fa sudar freddo e lo rende immobile dinnanzi alla bellezza di questa donna.  Con la frase "come un uomo aspetta passi il temporale purché torni il sole" intende dire che sta aspettando che gli passi quel fremito che sente nel cuore e che lo rende incapace di reagire perché stordito da tanta bellezza. Si meraviglia di chi dice che nel mondo non ci siano più bellezze da salvare o da rubare e, per paura che qualcuno di questi possa accorgersi di cotanta bellezza, cerca di nascondere  la sua gioia. Ma non ci riesce e, alla fine, si lascia andare al desiderio di voler gridare, senza nessuna paura ne vergogna, che questa ragazza gli ha rubato il sole oltre che il cuore.




Commenti

  1. Adoro i negramaro, i loro testi sono poesie, il sole in particolare, l'ascolto continuamente e, ogni volta mi tocca il cuore.

    RispondiElimina
  2. ....è di una dolcezza infinita...

    RispondiElimina
  3. Che io sappia questa canzone fu scritta da Giuliano quando gli nacque la nipotina, e ciò accadde immediatamente dopo la sua operazione alle corde vocali(per questo il fatto di "non aver voce per parlare o per cantare") ed era un suo periodo difficile, ma la nascita della nipotina gli ha ridato il sole, la speranza, che aveva perduto!!
    Sono incuriosito dalle tue interpretazioni, ma di fatto sono interpretazioni, più che il vero significato di una canzone(come dice il dominio del sito), per capirne il significato bisogna conoscere il vissuto e il contesto in cui è stata scritta, che poi alla fine a mio parere perde tutto di significato in questo modo. Il vero significato bisogna trovarlo dentro di se, non importa chi l'ha scritta, e per ogni persona la canzone esprime qualcosa di diverso.
    "La poesia non è di che la scrive, ma di chi gli serve"

    RispondiElimina
  4. anche io li adoroooooo sono un spettacolooooooooooooooooooo....senite volevo chedere se qualkuno di voi mi saprebbe ache interpretare la canzoe di tiziano ferra...Smeraldo,perche' non capisco se lui immagina di vivere cn il suo amore o ci vive davvero?x curiosita' chi da una sua opinione? :) 1 bacio a tutti

    RispondiElimina
  5. ahahahhahaha scusate ma mio nipote si è divertito a scrivere sbagliato per me! :D mi fa passare x quella che fa ORRORI di ortografia! :D

    RispondiElimina
  6. pochi giorni fa ho incontrato una ragazza, e appena lo guardata negli occhi il mio cuore batteva sempre più velocemente, perdendo la voce e tutto quello che avevo circondato intorno a me, avevo la mente vuota "solo lei tra i miei occhi".. Non mi è mai successa una cosa del genere,e oggi ascoltando questa canzone mi sono venuti i brividi, avendo quel tipo di comportamento di quel giorno...Non lasciatevi mai sfuggire quei momenti perchè nella vita si manifestano solo una volta..

    RispondiElimina
  7. Ti ringrazio per la spiegazione di questa stupenda canzone

    RispondiElimina

Posta un commento

Leggi anche