Passa ai contenuti principali

L'evento - Biagio Antonacci

Biagio Antonacci - L'evento
"L'evento" è il titolo del testo della nuova canzone di Biagio Antonacci, tratto dal bellissimo album "sapessi dire di no" uscito l'aprile scorso.

La canzone parla di un uomo così, innamorato di una donna che è pronto a cambiare le sue abitudini, è pronto ad essere una persona fedele a lei per avere in cambio il suo amore. L'unico amore che sarebbe in grado di farlo stare bene, farlo sentire felice.

Io non so se sia giusto cambiare noi stessi per amore, ma sono fermamente convinta che quando ci innamoriamo, siamo pronti e disposti a cambiare il mondo intero per fare in modo che la persona che ci ha rapito il cuore stia accanto a noi.


Ma passiamo alla spiegazione passo per passo della canzone.
immagina il per sempre 
immaginalo qui
col bello e col tormento
immagina con me
Le chiede di fermarsi accanto a lui e di provare ad immaginare insieme il "per sempre", che ovviamente sarà caratterizzato da momenti belli e momenti brutti.
poi una nuova avventura che bussa
è chiaro che aprirò
l'evento è se adesso io
sapessi dire no
In questo "per sempre" le chiede di immaginare la possibilità che un giorno una nuova prospettiva di vita possa bussare alla sua porta, una porta che non potrà non aprire. Ma la cosa più importate "l'evento" è che ora non è in grado di sapere se sarebbe capace di dire di no a questa nuova prospettiva che bussa alla porta.
io non ho mai detto no
mai niente
e adesso lo farei per te
Lui nella sua vita non è mai stato capace di dire di no a niente, ma adesso sarebbe pronto a farlo per lei.
tanto se la vivi finisce
non lascia
l'evento è stare solo con te
io non ho mai fatto male a niente
o almeno è quanto dico di me
È pronto a dire di no per lei, perché in cuor suo sa già che sarebbe un'avventura che primo o dopo giungerebbe al suo termine. La cosa bella è stare insieme a lei perché si reputa una persona buona che non ha mai fatto del male a nessuno.
ma se il male tuo comincia a cantare
qualcuno poi lo guarirà
qualcuno poi lo guarirà
Se un giorno lei dovesse iniziare a manifestare il suo dolore qualcuno, probabilmente lui stesso, le starà accanto finché il dolore guarirà.
immagina la notte
con stelle solo tue
contate ad una ad una
immagina con me
Le dice di immaginare insieme a lui un cielo stellato, dove tutte le stelle sono state messe e contate una ad una per lei, per farla guarire dal male che ha dentro.
e poi l'alba di un timido sole
che ti somiglia un po'
l'evento è se adesso io
sapessi dire no
Le starà accanto fino al sorgere del nuovo giorno dove un timido sole illuminerà il cielo e il suo timido volto. Questa volta l'evento è se lui sarebbe capace di non innamorarsi della donna che ha accanto.
io non ho mai detto no
mai niente
e adesso lo farò
lo farò in silenzio
e non per esempio
sarà un regalo anche per me
Lui si ritiene una persona che non ha mai saputo dire di no a niente, ma questa volta lo farà, in silenzio dirà di no alla possibilità che qualcuno bussi alla sua porta per offrirgli una nuova avventura. È ciò che desidera per lei e anche per se stesso.
faccio in me tacere l'istinto che ho dentro
senza rinnegarlo mai
dico anzi canto l'amore, la cosa
più forte dopo la verità
l'evento è stare solo con te
Per lei è disposto a far tacere l'istinto di aprire la porta per una nuova prospettiva, e non rinnegherà mai questa scelta perché è pronto a vivere la sua vita con lei sulle note del canto d'amore, che per lui è la cosa più forte dopo la verità. La cosa più bella per lui è stare e passare la vita solo con lei.

La canzone finisce con la ripetizione che lui in vita sua non ha mai detto no a nulla, ma per lei è disposto a farlo.

Commenti

Leggi anche