Passa ai contenuti principali

La gelosia - Bianca Atzei feat. Modà

Bianca Atzei - La gelosia
"La gelosia" è il titolo del testo del nuovo singolo della bravissima Bianca Atzei.
La prima volta che ho sentito questa canzone mi è sembrato di sentire Mia Martini, con la differenza che la voce di Bianca non annoia. ;)
Che dire la vedo come un talento che a breve decollerà fino a raggiungere, spero di non offendere i fans, i livelli della Pausini. Anche in "L'amore vero" ha dimostrato di avere tutte le carte in regola!


La canzone parla di una situazione comune a tutti noi, verso la quale in maniera limitata o esagerata andiamo a sbatterci il naso. Sì perché la gelosia che sia troppa o poca è sempre un problema nella coppia, e in questa canzone si può notare che si soffre per l'eccessiva morbosità che si è costretti a ricevere dal compagno.


Ma passiamo alla canzone passo per passo.
No non e' niente 
e' soltanto un piccolissimo dolore che passerà 
no non voglio illuderti 
no non è sostenibile 
stare qui 
dove non ci siamo più 
dove già parla di noi
Malgrado sia un piccolo dolore quello che sente sa già che prima o poi passerà, ma la storia doveva finire, perché non era più in grado di sostenere quella situazione e qui muri che già parlavano di loro al passato.
la gelosia 
se provo a dirti che vado via 
da questa incoerenza che c'è 
mi perderai mi perderai 
La gelosia morbosa che riceve la porta ad andarsene, non è più in grado di sostenere l'incoerenza di sentirsi amare e allo stesso tempo soffocare.
no non fa niente 
preferisco non discutere così 
poi si vedrà 
se negli orizzonti miei ci sei tu o una storia inutile 
tu non puoi decidere per me 
anche se ti brucerà
Probabilmente lui cerca di scusarsi per questo comportamento ma lei è stufa di ascoltare le stesse storie, preferisce non discuterne più. Ha bisogno di andarsene per capire se nel suo futuro ci sarà un'altra storia tormentata come questa o se deve continuare a stare con lui. Gli dice che non può decidere per lei, obbligandola a non andarsene e sa che soffrirà perché sa che, a modo suo, la ama.
la gelosia 
io provo a dirti che vado via 
da questa incoerenza che c'è 
tu lasciami non tirarmi più 
tra le bugie 
che inventi ogni volta che io 
non sento il bisogno di te 
mi perderai mi perderai 
Come dicevo sopra la gelosia morbosa che riceve la porta ad andarsene, non può più sopportare l'incoerenza di sentirsi amare e allo stesso tempo soffocare come fa lui. Gli chiede di non trascinarla più nel suo mondo fatto di bugie che inventa ogni volta che sente che sta per perderla perché facendo così la perderà veramente.
e se crollerà il mondo che avevi 
orizzonti vedrai 
che non hanno a che fare con noi ormai 
Sa che il mondo di menzogne in cui viveva con lui crollerà e nell'orizzonte che le si propone d'innanzi lui non ci sarà più

La canzone finisce dicendo che tutto questo sarà difficile, dimenticare e smettere di amare, ma è un dolore che prima o poi passerà.


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Blowin' in the wind - Bob Dylan

Stati Uniti in guerra! Ed ecco la meraviglia del grande poeta! Blowin'in in the wind, come tutti i brani di Bob Dylan, si presenta con un testo semplice e profondo. Ancora una volta devo ricordarvi che siamo nel 1963 e che gli Stati Uniti sono in guerra. Ancora una volta il poeta ci parla di guerra, ma sempre dall'alto, senza alzare il dito, senza toni forti, senza accuse. Anzi, in questo brano sembra quasi che fare la guerra sia uno degli istinti dai quali l'uomo non si potrà mai liberare. Prima di spiegare il significato del testo ve lo pubblico nella versione originale in inglese e nella sua traduzione (per quanto tradurre una poesia sia di fatto impossibile) in italiano.

Sally - Vasco Rossi

Chi è Sally. Non tutti hanno ancora capito che quando Vasco scrive una canzone autobiografica si nasconde sempre dentro un alter ego femminile. Ne sono esempi canzoni come Albachiara (il cantante di Zocca che parla della sua diversità) o Jenny è pazza (il cantante che, come molti adolescenti, passa le ore chiuso in camera, inducendo gli altri a credere nella sua pazzia). Sally è uno di questi alter ego. Si tratta di una delle canzoni più riuscite del rocker, tanto che egli stesso ha dichiarato in un'intervista che a volte vorrebbe fare un concerto solo per cantare questo brano.

My way - traduzione e significato testo

Non ho specificato My way - Frank Sinatra poichè il testo è stato scritto da Paul Anka sulle note di "Comme d'habitude" di Claude Francois. Però il cantante canadese non si è limitato a tradurre il brano, ma lo ha riscritto da capo. Il testo di Paul Anka è quello che canteranno Elvis Presley, Mirelle Mathieu, Nina Hagen, Michael Buble, Sid Vicius e, naturlamente, The Voice. Noi faremo riferimento a questa versione.