Passa ai contenuti principali

In questa notte - Raf

Raf - In questa notte
"In questa notte" è il titolo del testo del nuovo inedito di Raf, tratto dal nuovo album  "Le ragioni del cuore" che, oltre a questa canzon,e contiene una raccolta delle sue canzoni di maggior successo riarrangiate.
Insomma, mi pare che quando non si hanno più grandi idee, si ritorna a quelle vecchie, magari apportando qualche miglioria. Sarà che io non adoro le rimasterizzazioni, ma preferisco sempre l'originale. Comunque sia, Raf lo ritengo un cantautore da prendere con i guanti. Riesce a scrivere dei testi geniali, belli ed interessanti. Si esprime con una tale bravura che le sue parole arrivano dritte al cuore e non puoi non emozionarti. Ma ha un grave difetto: a mio parere non è in grado di cantare le sue opere. Il suo stile, il suo tono, la sua voce non sono in grado di arrivare al cuore per produrmi la stessa emozione che provo leggendo le parole. Manca di quel pepe che riescono a mettere con tanta facilità cantanti come Biagio Antonacci o Eros Ramazzotti. In questa canzone Raf parla del primo incontro con, probabilmente, la donna giusta della sua vita. Inizia raccontando dell'immediata felicità che prova per poi passare a fantasticare su un loro possibile futuro. Per poi terminare la serata con la paura che tutta questa gioia possa terminare prima che la notte finisca..
Ma passiamo alla spiegazione della canzone passo per passo.
fuggiti dal frastuono di un locale
abbiamo urlato al cielo sopra a un luna park
e ridere da stare male
in paradiso abbiamo fatto l'amore
ti ho guardata tra le luci della città
chissà per quanto tempo perché tu sei bellissima
In questo paragrafo ci racconta del loro primo appuntamento, avvenuto in un locale eccessivamente rumoroso, dal quale decidono di allontanarsi per dare voce alla loro gioia e alle grandi risate che si sono fatti insieme in una divertente serata al luna park. Era talmente felice e sereno in sua compagnia, che si sentiva come in paradiso, come se avessero fatto l'amore. Mentre il tempo passava lui continuava a guardare il suo bellissimo volto illuminato dalle luci della città.
in questa notte
in questa notte
baciami forte, baciami anche se piove
nessun vento o temporale
disperderci potrà
siamo io e te in questa notte
In quella notte che stanno passando insieme, anche se sta piovendo, le chiede di baciarlo intensamente perché niente e nessuno potrebbe separargli o negargli di dare sfogo alla passione che stanno provando in quel momento. Ci sono solo loro due e il loro desiderio di stare insieme.
prenderemo il primo aereo chissà dove andrà
dormiremo stretti in tutte le città
e sogneremo di fare l'amore
ci sveglieremo per farlo davvero
ma intanto è questa notte a volare via
tu non lasciarmi adesso
ti prego resta ancora un po'
Qui inizia a fantasticare su ciò che faranno insieme tipo i viaggi verso le città del mondo, ma non sarà importante la destinazione, l'importante è che saranno insieme e potranno fare l'amore sia nei loro sogni sia una volta svegliati. Però inizia a rendersi conto che sta solo fantasticando e che questa serata con lei sta giungendo al suo termine. In cuor suo non vorrebbe che lei lo lasciasse, vorrebbe che rimanesse li con lui. 
in questa notte
in questa notte
baciami forte, baciami prima di andare
e leggo nei tuoi occhi quello che io sto pensando
non può finire tutto così
e non finirà in questa notte
baciami forte, baciami prima di andare
e resterò a guardarti mentre ti allontanerai
e non saprò
se mai ti rivedrò
Sempre nella stessa serata, le richiede nuovamente di baciarlo intensamente prima di andarsene. E nella vicinanza dei loro volti riesce a vedere nei suoi occhi che nutre il suo stesso desiderio, cioè che questa storia non può finire in quella notte. Le chiede di ribaciarlo con la stesso intensità prima che se ne vada, per farle capire che lui non permetterà che finisca veramente. 
Il tempo passava e le loro strade dovevano dividersi ed è così che si ritrova a vederla allontanarsi  ignaro del fatto se un giorno la rivedrà.
Baciami forte, baciami prima di andare
e resto ancora un pò a guardarti mentre ti allontani
mentre vai via
vai via da me
mentre vai via, in questa notte
in questa notte
in questa notte
Conclude la canzone chiedendole di baciarlo ancora una volta intensamente prima di andarsene, in modo da potersi continuare a guastarsi quel dolce amaro di un amore vero che lentamente scompare nella lontananza e nel buio di questa notte.

Commenti

  1. Fantastica canzone ... fantastico poeta (non cantante, poeta!)

    Comunque non ho capito il perchè del "difetto" di raf. Ogni cantante ha un suo timbro di voce, ognuno ha il suo stile...

    RispondiElimina
  2. Quello che chiamano X-factor. Forse Linda dice che è proprio quello che gli manca

    RispondiElimina
  3. Raf è unico e immenso... prima di giudicare gli altri bisogna vedere la propria vita cos'è... a me piace in ogni cosa che fa... ( non è facile essere sempre al top tecnicamente/ vocalmente) io l'ho sentito anni fa ed era una scheggia!! mi manca tanto IL RAF DI UN TEMPO che amo comunque oggi in qualsiasi stato... ogni suo testo è di pura emozione e immensità! nb chi ha tradotto e scritto di raf dovrebbe fare uno studio della grammatica italiana tanto per cominciare, invece di criticare!

    RispondiElimina

Posta un commento

Leggi anche