Passa ai contenuti principali

Vasco e la droga

droga nelle canzoni di vasco rossi

Disclamer.

L'autore del Blog è contro il consumo e la diffusione di droga. Immagino che Vasco Rossi condivida questa mia posizione. In questo post si fanno solo delle ipotesi sul significato dei testi di alcune canzoni e non si vuole, in alcun modo, incoraggiare all'uso di droghe. Non è nemmeno detto che la mia interpretazione sia corretta. Se volete conoscere gli effetti devastanti della droga sul vostro fisico e sul vostro cervello, vi invito a consultare un medico o di attingere da materiale autorevole, redatto da persone dalla competenza certificata. Questa mio post non vuole rappresentare la posizione di Vasco rispetto alla droga, ma è solo un interpretazione dei testi.
Ancora una cosa prima di iniziare: il nome di Vasco Rossi viene spesso associato alla droga, un po' a causa di alcuni problemi legali e un po' perché per primo ha parlato apertamente della cosa senza le false ipocrisie, come invece si usava fare negli anni '80 (e spesso anche adesso). Ma nelle sue canzoni i temi più forti sono Dio e le donne. Vi invito per tanto a leggere anche il post che ho appena scritto sul significato di Dio nelle sue canzoni. Buona lettura.

Vasco e gli arresti per droga

Ricordate, negli anni 80, quando Vasco veniva accusato di fare propaganda alla droga? Vasco, all'epoca, non si è mai smarcato in modo netto dalle accuse, anzi, sembra aver giocato mantenendo una posizione ambigua. Ma, al netto di arresti e brutte esperienze, cosa dica veramente nelle canzoni? Leggendo alcuni testi si potrebbe essere indotti a pensare che abbia cercato volontariamente di creare l'equivoco. Arrivati gli anni 90, con il successo, l'artista si è dovuto adattare alle logiche del mercato ed ha sempre bissato sul tema. In ogni caso, alla domanda se fosse pro o contro la droga, ha sempre evitato una posizione netta. Siccome nei commenti molti di voi mi danno del visionario, ricordo (purtroppo vagamente) come in una tournee di parecchi anni fa, dette scandalo comparendo a San Siro con una maglietta recante la scritta "legalize marjuna", o qualcosa di  simile. Mi ripropongo, appena ho un po' di tempo, di fare una ricerca per scoprire di quale concerto si trattasse e della dicitura esatta della maglietta.
Un primo riferimento alla droga al si può ascoltare nel brano che lo ha portato alla ribalta: "fegato spappolato". Ma è con l'album "siamo solo noi" che si comincia a fare sul serio, in particolare con la canzone che da il titolo al disco. Fate attenzione però, "sballi ravvicinati del 3° tipo" ad esempio, contrariamente a quello che sembra, non ha nulla a che vedere con la droga, o, almeno, con la droga in senso stretto. La droga in quella canzone sono le illusioni e le false promesse che hanno fatto perdere alle persone il senso della realtà, esattamente come farebbe un acido. Un atto di accusa verso la televisione, la  politica e gli imbonitori in generale.
Siccome non solo in questi commenti, ma anche in altri blog dove vengo riportato, vengo accusato di essere un visionario o, addirittura, di accusare di parlare di droga una persona che è completamente estranea al vizio, allego questo video confessione. Oggi Vasco è cambiato e non voglio accusare il grande cantautore di Zocca di aver fatto propaganda per la droga. Voglio anche precisare che, in questo contesto, per droga intendo tutte le droghe, pesanti o leggere che siano. Quindi per droga intendo eroina, cocaina, marijuana, ecc

Siamo Solo Noi

Siamo solo noi
che andiamo a letto la mattina presto
e ci svegliamo con il mal di testa
Tutto chiaro, tornare tardi e sfatti la notte.
che non ci sappiamo limitare
svegliarsi col mal di testa potrebbe essere un eccesso alcolico, ma il non sapersi limitare significa andare oltre al limite, forse droga?
che non abbiamo più rispetto per niente
neanche per la mente
E qua mi sembra abbastanza chiaro: come è noto le droghe ti distruggono il cervello, ed ecco quindi che non aver rispetto per la mente a me fa pensare subito all'assunzione di droghe. Infatti si sa che la droga distrugge il cervello. Non ritengo utile commentare il resto del testo, visto che alla fine il messaggio è abbastanza esplicito. Sembra quasi l'inno dei tossicodipendenti, ma fose, vuole essere solo l'inno di chi vuole vivere al massimo, andare oltre ai limiti e, la droga, potrebbe essere uno dei limiti da scavalcare. Di quelle persone che sono sempre state additate come dei modelli negativi, che, in questo brano, rivendicano il loro diritto di esistere e di essere rispettati. Un po come un gay pride, delle persone che per anni sono state emarginate, che orgogliosamente rivendicano il loro diritto di essere (se pur con nobiltà di ragioni assai diverse).

Compaiono poi canzoni dai titoli più vari, come "cosa ti fai" e "sono ancora in coma", ma le canzoni più "forti" arriveranno con "cosa succede in città" (naturalmente tralascio di far notare l'analogia che vi è tra coca cola e cocaina nella canzone "bollicine", spero che se ne siano accorti tutti).

Ricordiamo che il Komandante in quegli anni attraversava un periodo molto particolare, culminato proprio per un arresto per droga (anzi due).

Che ironia - Siamo solo Noi

Non ne sono convinto. L'ho messo qui perché sono tanti a pensare che la ragazzina impertinente sia l'eroina. Ci potrebbe anche stare, chi ha avuto a che fare con i tossicodipendenti vi dirà che, nella maggior parte dei casi, si tratta di persone con un intelligenza ed una sensibilità al di sopra del normale. Ed allora, come è possibile che una persona grande, grossa e intelligente diventi succube di una sostanza ridicola come la droga? Non so, io da adolescente ho avuto un'avventura con una ragazza che mi ricorda perfettamente quella della canzone, per cui resto dell'opinione che si parli di una donna e non di droga.  Certo che, ironia della sorte, siamo solo noi è un album che compare spesso in questa classifica.

Domani si, adesso no - Cosa succede in città

Apparentemente sembra una canzone dedicata ad una ragazza che lo illude, ma alla fine non gliela molla mai. Ma stiamo un po attenti:
LORO NON SANNO COM'E' FACILE
INNAMORARSI DI UNA COME TE
PIUTTOSTO CHE MORIRE IMMOBILE
MEGLIO MORIRE DI TE...
Il Vasco in questione è quello degli anni 80, affascinato dal mito della gioventù bruciata, di James Dean e, soprattutto, di Steve Mc Queen e Mick Jagger (che ha sempre indicato come suoi idoli). In quest'ottica è facile capire che qui si parla di eroina, droga di cui è facilissimo innamorarsi e che ti porta alla morte. Ma come dicevano i figli di kerouac, meglio morire vivendo al massimo, che morire di noia...

Girano per la strada
voci su te e me
dicono che la storia
la nostra Storia è
un'altra Storia Persa....poi...
Come già detto in brani come "fegato spappolato" giravano già voci sul fatto che Vasco avesse una storia con la droga (avere una storia con la droga era un'espressione molto in voga negli anni 80 per dire che uno era tossicodipendente) , "la storia persa" perchè anche lui "si era perso" dietro alla droga (altra espressione di quegli anni).
Poi dicono anche che...
che SPLENDIDA E PERVERSA...TU
ti prendi gioco di me...
I moniti delle persone, che gli dicono che la droga è una cosa perversa, che prima ti illude, ti da piacere, e poi di distrugge.
Domani sì, adesso no
poi dici sempre "non lo so"
Domani sì, Adesso no...
...no...no...no...
Sempre la stessa storia
la stessa Vecchia Storia che...
mi capita ogni volta
che incontro una come TE!! 
La solita cantilena del tossicodipendente. Ti prego dammi i soldi, domani giuro che smetto... Oggi no, non posso... ti guiro che domani si smetto.... sempre la stessa storia insomma, di chi incontra la droga (che io da buon tabagista capisco perfettamente).
PORCA MISERIA
NON PRENDI FUOCO MAI!!!
PORCA MISERIA
FAMMI MORIRE DAI!!!
Qui è un po' ironico. Potrebbe indicare la fase in cui si fa sciogliere l'eorina. In questa frase leggera ed ironica c'è tutta l'ansia del tossico che si prepara ad assumere la dose. Il fammi morire ha un doppio senso: quello legato al piacere, ma anche la consapevolezza che questo vizio lo perterà davvero a morire.

Sensazioni Forti - Colpa d'alfredo

Non sappiamo a quali sensazioni si riferisca, ma butto qui una strofa, tanto per farcene un'idea: "Sensazioni sensazioni vogliono tutti provare non ci bastano le solite emozioni vogliamo bruciare"

Vado al massimo - Ogni volta

Parla delle debolezze di un uomo a cui e venuto a mancare un padre a cui rivolgersi. E qual'è il massimo momento di debolezza per una persona che è passata attraverso l'eroina? Ogni volta che non c'è... proprio quando la stavo cercando...

T'immagini - Cosa succede in città

Droga nelle canzoni di Vasco Rossi
Capì questa canzone a 15 anni, quando vidi Massimo Riva fare il segno di iniettarsi una siringa sul braccio nella frase "se da domani tutti quanti smettessimo". È un pesante e raffinato atto d'accusa diretto ai moralisti (cosa peraltro non nuova nelle canzoni del Vasco). 

T'IMMAGINI
la faccia che farebbero
se da domani davvero
davvero tutti quanti "smettessimo"!!
T'IMMAGINI
quante famiglie sul lastrico
altro che crisi del dollaro
questa sì che sarebbe la Crisi del Secolo!!!
I preti, la tv, i professori, tutti non facevano altro che invitare i drogati ad abbandonare il vizio (e negli anni 80 vi assicuro che se ne parlava tantissimo, molto più di oggi) ed il Vasco, nel suo stile canzonatorio dice, "pensa se lo facessimo davvero". Pensa cosa succederebbe, l'economia crollerebbe! Altro che spread. Vorrei  vedere la loro faccia...
Secondo me
qui c'è qualcuno che ha sbagliato mestiere...
non voglio mica dire che sia in mala fede...per carità....
pero'...pero' qui qualche cosa NON VA!!!
Quel qualcuno sono i moralisti, che magari, senza saperlo vivono e arricchiscono grazie alla droga! Non si vuole accusare nessuno, e nemmeno dire che la droga sia un mercato da proteggere (non voglio mica dire che sia in malafede) però qualche conto non torna.

T'IMMAGINI
la fregatura che han preso
quelli che son partiti
tutti di corsa, tutti quanti per il Messico...
Sempre loro, quelli che vivono di droga. Quelli che hanno persino aperto mercati con il Messico per procurarsene. Questo lascia intendere che in mezzo ci sono anche dei "pezzi grossi".
Fantasie, fantasie che volano libere
fantasie che a volte fan ridere
fantasie che credono alle favole...
Alla fine sono solo fantasie, la droga ci sarà sempre.
T'IMMAGINI
se fosse sempre Domenica
tu fossi sempre libera
e se tua madre fosse meno Nevrotica!!!

Fantasie, fantasie che volano libere
fantasie che a volte fan ridere
fantasie che credono alle favole...
....favole, favole, favole, favole,
favole......FA! FA! FAVOLE!!!!! 
Se siamo così fantasiosi da immaginare un mondo senza droga allora immaginiamoci pure un modo dove è sempre Domenica, dove si possa fare sempre ciò che ci va e dove le madri non siano rompano le scatole. Insomma, non esisterà mai un mondo così, come non esisterà mai un mondo senza droga, visto che alla fine la droga la consumano i tossici, ma crea anche reddito ai potenti.
Potrei andare avanti a lungo ad elencare i riferimenti alla droga nelle canzoni del grande Vasco, ma questi due trovo siano i più rappresentativi.



Commenti

  1. non vedo dove si parli di droga in sono ancora in coma..non basta un titolo ad etichettare una canzone..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti dissi che in quegli anni comparivano i "titolo più vari". Solo dopo arrivano i testi che parlano davvero di droga (che invece hanno titoli mascherati).

      Elimina
  2. Secondo me e un interpretazione un po forzata.

    RispondiElimina
  3. a parte T'Imnagini dv nella Strofa "Se tutti quanti smettesse" il Riferimento è Vero... x il resto ho letto una marea di stronzate... anke xkè Vasco nn ha Mai Usato né Tantomeno Inneggiato all'Ironia... ma è facile il giokino... x Esempio... Ramazzotti in Adesso Tu Parla di Droga... è Evidente... Basta Leggerla Cm La Leggi Tu... e pure venditti in alta marea... Potrei Continuare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Tu sei il mio signore altri io non Ho
      Anche questo é evidentemente un testo scritto da un tossico dipendente che inneggia all'eroina, schiavo della droga

      Ma che cosa state scrivendo secondo me l'unico tossico e sessualmente depresso è l'autore del testo di questo blog!!!
      "Eroina cocaina gay "

      La fisica quantistica dice che la nostra realtà è semplicemente il frutto della nostra osservazione
      Quindi se sei un tossico vedi la droga in tutte le cose se sei un gay (E mi scuso con tutti i i miei amici omosessuali) vedi gay da tutte le parti

      Elimina
  4. Vabbè ma può significare quello che hai interpretato tu come può significare tante altre cose.. solo Vasco sa e potrebbe dirci realmente cosa aveva nella mente quando scrisse quelle canzoni.

    RispondiElimina
  5. Vabbè ma può significare quello che hai interpretato tu come può significare tante altre cose.. solo Vasco sa e potrebbe dirci realmente cosa aveva nella mente quando scrisse quelle canzoni.

    RispondiElimina
  6. beh credo che tra le canzoni di vasco ci siano alcune molto più esplicite di quelle che hai citato come ad esempio sensazioni forti in cui dice: "sensazioni sensazioni vogliono tutti provare non ci bastano le solite emozioni vogliamo bruciare", oppure che ironia. Ma vasco è diventato un grande proprio perchè cantava di stomaco, poi col tempo gli è passato il mal di pancia ed ora meglio non ascoltarlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari sei un po' troppo drastico, ma fondamentalmente sono d'accordo con te. Ho visto il mio primo concerto di Vasco a Pordenone nel 1987, ma l'ultima tournee l'ho snobbata di brutto! Comunque rispetto sempre per il Rocker!

      Elimina
  7. Sono d'accordo non ho niente di personale contro questo cantante, può fare e vivere come meglio credo ma ho visto molti miei amici che sono finiti nel tunnel della tossicodipendenza che avevano come modello esempio questo cantante le sue canzoni e il suo modo di vivere.

    RispondiElimina
  8. Sono d'accordo non ho niente di personale contro questo cantante, può fare e vivere come meglio credo ma ho visto molti miei amici che sono finiti nel tunnel della tossicodipendenza che avevano come modello esempio questo cantante le sue canzoni e il suo modo di vivere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi il Vasco si vende come una persona che pratica sport e che vive una vita sana. Anzi, in un intervista di alcuni anni fa diceva che è sempre stato impegnato e determinato per raggiungere il successo. Viene da pensare che la droga e la vita spericolata siano stati solo una merce da vendere... Lo dico nel massimo rispetto per la sua carriera di musicista

      Elimina
    2. Secondo te allora non ha vissuto veramente da rockstar ma può darsi che la vita spericolata e il resto.. lo ha fatto solo per immagine ?

      Elimina
    3. Non posso saperlo, ma potrebbe essere benissimo :(
      Ho lavorato diversi anni nel mondo della musica, ormai non credo più alle apparenze

      Elimina
  9. Bho, in molte canzoni si capisce che parla di droga, è ovvio, ma secondo me non invita nessuno ad usarla ecco.. dice che la maggior parte della sua generazione ne fa uso, si diverte anche eh, ma quelli che hanno preso queste canzoni come invito a drogarsi (e poi l'hanno fatto davvero) hanno scelto di farlo con la loro testa, e non perché ne hanno sentito parlare in alcune canzoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo a condurre un ragazzo alla droga concorrono diversi elementi. Spesso alla base ci sono insicurezza, drammi familiari o altro. Non credo che basti una canzone. Il problema della musica è che a volte serve a demonizzare la droga. A farla passare come una cosa divertente... Ma certo non si può dire che sia la musica ad aver inventato la droga e nemmeno pretendere che la elimini.

      Elimina
  10. Bho, in molte canzoni si capisce che parla di droga, è ovvio, ma secondo me non invita nessuno ad usarla ecco.. dice che la maggior parte della sua generazione ne fa uso, si diverte anche eh, ma quelli che hanno preso queste canzoni come invito a drogarsi (e poi l'hanno fatto davvero) hanno scelto di farlo con la loro testa, e non perché ne hanno sentito parlare in alcune canzoni.

    RispondiElimina
  11. Inneggiare alle droghe da un lato é liberatorio e indica "altre possibili strade"..dall altro fa "figo" specie in un certo tipo di musica,guarda gli Stones con brown sugar,o Clapton con Cocaine,o Beatles post '66 con per es. "I want you.." o John Lennon con Cold Turkey..ecc ecc..(per non parlare di altre arti come in letteratura...)
    lui non ha fatto altro che trasporre quel tipo di "facile presa" sulla massa giovane e con voglia di ribellione e sballo (parlo senza moralismi)...e se vogliamo, lo ha fatto anche con maestria per chi lo vuole apprezzare...
    Poi é chiaro che DEVE negare.

    RispondiElimina
  12. Sì anche ciao come stai era un espressione usata all'epoca per dire voglio la droga? Ma dai ahah

    RispondiElimina

Posta un commento

Leggi anche