Passa ai contenuti principali

Insieme finire - Biagio Antonacci


Biagio Antonacci - Insieme finire
Il grande Biagio Antonacci ci regala sempre emozioni meravigliose con i testi delle sue canzoni e anche questa volta, tanto per cambiare, non ha deluso le aspettative del pubblico. Sì, certo forse un po’ malinconica ma andiamo, quando non siamo di buon umore una canzone che rispecchia il nostro stato d’animo è tutto ciò che vogliamo.
Il titolo della canzone “Insieme finire” potrebbe assumere diversi spiegazioni ma leggendo il testo mi sento di dire che altro non è che un sinonimo per dire “viviamo tutti i giorni che ci rimangono insieme”.
Biagio in questo canzone parla di amore e lo fa sempre con un gran tocco di classe e lo si può notare già nelle prime strofe.
Biagio Antonacci - Insieme finire
Si rivolge a lei dicendole che se lo vuole può prenderlo e sarà facile perché lo potrà trovare in qualunque dei punti cardinali lei lo cerchie. Se lei lo vuole lui nascerà come un sole nella sua testa. Non le mendica attenzione perché sa che sarebbe in grado di ottenerla, le chiede solo di scegliere lui e insieme avranno una vita felice fino al loro ultimo giorno.
La canzone riparte con un testo al quanto triste ma altro non è che una spiegazione del fatto che la vita di coppia non potrà essere sempre rosa e fiori e lo fa dicendo che a volta bisogna fermarsi per ricominciare. Questa è il modo migliore perché quando si sta male dentro è allora che bisogna fare i conti con se stessi per non cascarci più. Le dice che se lei lo vuole lui è disposto a piegarsi davanti al suo onore che lei difende ancora, anche se questo lo porterà a versare molto lacrime. Le dice che non la vuole spingerla a fare niente ma le chiede, solo se le va, di scegliere lui tra i tanti e farlo diventare la sua virtù così che possano vivere insieme fino all’ultimo giorno della loro vita.


Commenti

  1. Impara l'italiano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu impara l'educazione. se ci capisci di piu' allora spiegacelo, senno tira giu' la tapparella.

      Elimina
  2. Aspetto di ricevere lezioni private e gratuite!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti una bellissima e profonda interpretazione...non capisco il commento precedente! Grazie comunque! Federica

      Elimina
    2. Grazie a te Federica per il complimento. Ho solo messo giù quello che mi sembrava stesse dicendo con parole un po' più complicate.

      Elimina
  3. è invidia. lascia stare gli anonimi e guarda oltre le apparenze, sempre. spero ke anke x me questa canzone voglia significare fermarsi, ma per ripartire INSIEME.
    grazie per la tua interpretazione.
    ci sta sempre un modo diverso x guardare l'orizzonte :)

    gianni

    RispondiElimina
  4. Cosa significa nel testo "Se lo vuoi, posso vendermi?". Intende che si prostituisce x soldi? Poveri noi...

    RispondiElimina
  5. Magari sbaglio, anzi sicuramente...ma a me la prima volta che l' ho sentita, ho subito pensato ad un bambino che deve ancora nascere, che pensa dalla pancia queste parole, perche' la madre non sa se tenerlo o no........lo so e' un po contorto come pensiero.....ma la prima volta che ho sentito questa canzone ,ho pensato a questo.......sicuramente la tua interpretazione ha piu senso. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti avere ragione, ma non torna molto quando dice "scegli me, tra i tanti scegli me" diciamo che un figlio non si può scegliere ma arriva come è destino che arrivi..

      Elimina
    2. Dipende dal punto di vista...pure tu potresti avere ragione. cmq bella interpretazione

      Elimina
  6. No, infatti non ha molto senso....era solo una mia impressione iniziale.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Blowin' in the wind - Bob Dylan

Stati Uniti in guerra! Ed ecco la meraviglia del grande poeta! Blowin'in in the wind, come tutti i brani di Bob Dylan, si presenta con un testo semplice e profondo. Ancora una volta devo ricordarvi che siamo nel 1963 e che gli Stati Uniti sono in guerra. Ancora una volta il poeta ci parla di guerra, ma sempre dall'alto, senza alzare il dito, senza toni forti, senza accuse. Anzi, in questo brano sembra quasi che fare la guerra sia uno degli istinti dai quali l'uomo non si potrà mai liberare. Prima di spiegare il significato del testo ve lo pubblico nella versione originale in inglese e nella sua traduzione (per quanto tradurre una poesia sia di fatto impossibile) in italiano.

Sally - Vasco Rossi

Chi è Sally. Non tutti hanno ancora capito che quando Vasco scrive una canzone autobiografica si nasconde sempre dentro un alter ego femminile. Ne sono esempi canzoni come Albachiara (il cantante di Zocca che parla della sua diversità) o Jenny è pazza (il cantante che, come molti adolescenti, passa le ore chiuso in camera, inducendo gli altri a credere nella sua pazzia). Sally è uno di questi alter ego. Si tratta di una delle canzoni più riuscite del rocker, tanto che egli stesso ha dichiarato in un'intervista che a volte vorrebbe fare un concerto solo per cantare questo brano.

My way - traduzione e significato testo

Non ho specificato My way - Frank Sinatra poichè il testo è stato scritto da Paul Anka sulle note di "Comme d'habitude" di Claude Francois. Però il cantante canadese non si è limitato a tradurre il brano, ma lo ha riscritto da capo. Il testo di Paul Anka è quello che canteranno Elvis Presley, Mirelle Mathieu, Nina Hagen, Michael Buble, Sid Vicius e, naturlamente, The Voice. Noi faremo riferimento a questa versione.