Passa ai contenuti principali

Cenere - Roberto Angelini

Roberto Angelini - CenereIl cantautore romano Roberto Angelini presenta l’inedito Cenere tratto dal’album che sarà in vendita da autunno.  Egli offre un testo e un ritornello che sicuramente memorizzeremo facilmente.
Il titolo della canzone è al quanto esauriente, lui si sente come la cenere, al momento bruciato dentro ma appena il vento soffierà sarà pronto a mescolarsi con la terra e a rinascere di nuovo, un po’ come l’araba fenice. Ma passiamo all'analisi del testo. 
Amily, Carola, Gilua, Vale, Silvia…sono i nomi e le storie della ragazze con cui ha avuto una storia, qualcuna sa che la loro storia è finita, qualcuna non se ne è ancora accorta, qualcuna lo odia, qualcuno cambia strada.


Tutte hanno due cosa in comune l’amore che provano o hanno provato per questo ragazzo e il fatto che sono le vittime di una persona troppo innamorata dell’amore, troppo legato al fuoco che sente ardere dentro quando incontra ciò che desidera. Ma il cantautore è combattuto dai sensi di colpa, infatti sente che questo fuoco che lo fa sentire vivo allo stesso tempo lo porterà ad essere solo, lo ridurrà in cenere e chi gli starà accanato verrà ridoto in cenere insieme a lui, non ci saranno superstiti. Tutte le donne che sono entrate nella sua vita sono state solo parte di una scena il cui sipario è già stato chiuso.
Ma come ho detto sopra lui è un’araba fenice e risorgerà da un’altra parte con un’altra persona, infatti le ultime parole sono che lui c’è ancora.
Ci ho messo un po’ a  capirlo, bravo Roberto! Mi dispiace solo che probabilmente non potrai  mai capire cosa vuol dire avere accanto una persona che ti ama con tutti i difetti di fabbrica e anche con quelli che si sono creati crescendo.

Commenti

Leggi anche