Passa ai contenuti principali

One day / Reckoning Song - Asaf Avidan

Asaf Avidan - One day / Reckoning Song

Asaf Avidan e il testo di cui si pentirà

Asaf Avidan è un grande cantautore di origini israeliane inoltre è anche un bravissimo compositore di musiche. In questo modo garantisce la giusta base musicale al testo, portandolo a diventare un capolavoro.
Il titolo della canzone “One day / Reckoning song” significa pressapoco ‘la canzone con la quale un giorno farai la resa dei conti’ e con la spiegazione del testo capirete perché il cantautore ha scelto questo titolo.

One Day / Reckoning song: una storia in 4 atti.

Il testo si potrebbe dividere, virtualmente, in 4 teneri atti. Nel primo fa una presentazione  di se stesso in cui dice di non provare più alcun sentimento per la ragazza che lo ha lasciato, infatti, seguendo il testo dice che di non avere più lacrime per lei perché le ha già versate tutte e non prova più ne sentimenti di gioia ne di dolore ed è arrivato al punto che non la pensa più.
Il secondo atto è quello in cui dice che on avrebbe voluto che lei se ne andasse, perché quando la pensa si meraviglia del perché abbia scelto  di chiudere anche la storia con lui. Sentiva che la storia sarebbe durata e pertanto si sentiva ricco. Non poteva immaginare la povertà in cui sarebbe caduto quando lei lo avrebbe lasciato.
Dopo di che parte il terzo atto, che è una specie di ritornello, dove immagina il loro futuro insieme e lo descrive così:
One day baby , we’ll be old 
Oh baby, we’ll be old 
And think of all the stories that we could have told.
Sta dicendo che un giorno loro saranno vecchi e ripenseranno ai momenti vissuti insieme, momenti che potrebbero raccontare ai figli che ascolteranno con poco interesse perché avranno le loro faccende da sbrigare.
Il quarto atto dove i pensieri soavi vengono cancellati dal dolore e lo fa scrivendo che lei è una bugiarda e che continuerò ad andare avanti consapevole che è solo lui stesso il colpevole del dolore che prova.
Ma non piangerà più anche se i suoi occhi sono come le nuvole cariche di acqua pronte a sfogarsi.



Personalmente la trovo veramente una gran canzone, è rilassante sotto tutti i punti di vista. 

Commenti

  1. ciao. Non condivido alcune interpretazioni. Su tutti il fatto che il ritornello riguardi una fantasia in cui lui e lei sono insieme e ricordano il passato. Mi sembra una canzone molto malinconica, e secondo me in quelle strofe avidan intende esprimere tutta la tristezza di una separazione: tesoro un giorno saremo vecchi e penseremo (soffrendo) a tutte le storie che avremmo potuto raccontare (se fossimo rimasti insieme)

    RispondiElimina
  2. Io direi invece, come terza parte, che si tratta di un pensiero più profondamente politico. La nazionalità dell'autore ed il testo mi conducono all'utopia della pace Israele/Palestina.
    "And think of all the stories that we could have told...." è la chiusura del sogno dove " pensa a tutto ciò che avremmo potuto raccontarci..." potrebbe essere seguito da: se fossimo stati uniti sotto un'unica bandiera.

    RispondiElimina
  3. In effetti, la interpretazione della terza strofa si presta bene a un periodo ipotetico della irrealtà-alle impossibili storie raccontate dai due- . Quella politica non è impossibile, sebbene siano insufficienti elementi nel testo (salvo origine autore) atti a supportarla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei portare una precisazione a quanto detto prima. Gli elementi per interpretazione politica sono non sufficientemente espliciti , bisognerebbe dunque approfondire momento storico e situazioni personali coinvolte nella genesi del brano

      Elimina
  4. qui si parla du lui e lei, ma non è così, è lui e lui...........

    RispondiElimina

Posta un commento

Leggi anche